Borgosesia opera quale holding industriale, a capo di un gruppo di società operanti nel settore tessile, comparto nel quale il Gruppo detiene una posizione di leadership sul mercato nazionale. Le società rientranti in tale settore, identificate anche come “Gruppo Penelope” e controllate per il tramite di Tessitura Penelope S.p.A., operano nel settore della produzione di tessuti greggi ed in specie di quelli destinati alle confezioni femminili. Borgosesia opera inoltre nel settore meccanotessile, qui il Gruppo opera per il tramite di Smit S.p.A., controllata attraverso Newcosmit S.p.A.
Proseguendo nella politica di diversificazione dei propri investimenti, Borgosesia ha acquistato una partecipazione del 70% nel capitale di 4438663 Canada Inc., con sede a Montreal, società veicolo attraverso cui è previsto il perfezionamento di acquisizioni nel paese nordamericano per un controvalore pari a circa 5 milioni Euro. Di queste, ad oggi ne è stata già perfezionata una del controvalore di circa 1,3 milioni di Euro.
Gli investimenti riguarderanno immobili a reddito con un rendimento lordo annuo stimato intorno al 13% e saranno finanziati facendo ricorso alla leva finanziari per il 70% circa del valore di questi. L’operazione, che rientra nel piano industriale del gruppo, consente a Borgosesia di proseguire quindi la sua politica di diversificazione degli investimenti nel settore immobiliare.
La reazione del mercato è stata positiva, Intorno alle 11,55 della giornata di ieri il titolo Borgosesia, quotato al mercato Expandi, viene scambiato in rialzo del 2,67% a 1,5 euro, con volumi sottili e sostanzialmente in linea con l’andamento del mercato. Intanto forte rialzo per Piazza Affari nelle ultime giornate, con il Mibtel che ha guadagnato il 3,68% a 24.882 punti e lo S&P/Mib il 3,94% a 32.940 punti. Forti rimbalzi anche per le altre principali piazze europee: Francoforte +6%, Parigi +5,95%, Londra +4,7 per cento.