Banca Generali ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con un risultato netto negativo per 0,7 milioni di euro. Il risultato operativo si attesta nel trimestre a 8,5 milioni di euro, con una contrazione del 60,6%, mentre il totale dell’attivo del gruppo Banca Generali al 31 marzo 2008 è pari a 4.104,5 milioni, a fronte dei 4.210 milioni segnati al 31 dicembre 2007 (-2,5%). Il margine di interesse ha raggiunto i 14 milioni (+42,9%), confermando il trend positivo registrato durante lo scorso anno, legato al successo della strategia di bancarizzazione della clientela, mentre il margine di intermediazione è pari a 39,2 milioni, con una flessione del 24%. Il risultato netto di periodo (-0,7 milioni di euro) è dovuto al condizionamento delle minusvalenze non realizzate sulla valutazione a fair value del portafoglio titoli di trading (-13,6 milioni).
Il Cda ha anche deliberato l’acquisizione di Banca del Gottardo Italia attraverso la controllata Banca BSI Italia. Il prezzo dell’acquisizione è stato determinato in 62 milioni ed è composto da 23,9 milioni di patrimonio netto e 38,1 milioni di goodwill. L’operazione rientra nella strategia di potenziamento di Banca Generali nel settore del private banking.
I risultati del primo trimestre sono comunque positivi e dimostrano che è possibile crescere anche con mercati difficili. La clientela ha particolarmente apprezzato l’offerta di prodotti lussemburghesi, delle gestioni a capitale protetto e delle nuove polizze vita. I risultati industriali al netto delle minusvalenze non realizzate sono ad ogni modo circa il doppio di quelli del primo trimestre 2007.
ha dichiarato l’amministratore Delegato Giorgio Girelli.