Autogrill è una società per azioni italiana specializzata nel campo della ristorazione. È il primo operatore al mondo nel settore del ristoro e del retail per chi viaggia. È presente in 42 Paesi, con oltre 5.200 punti vendita distribuiti in oltre 1100 location dove, ogni anno, 70.000 addetti servono più di 890 milioni di clienti. Il Gruppo è attivo prevalentemente nei canali: aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie.
Nella nuova settimana borsistica la performance di parecchi titoli ha inevitabilmente risentito della crisi dei mercati finanziari negli ultimi mesi dell’anno. Prima fase delle contrattazioni in calo per la Borsa quindi, che pero’ registra un ribasso più contenuto rispetto agli altri listini europei che risentono del nuovo tonfo della piazza di Tokio. Uno dei pochi titoli che riesce a tenere è quello di casa Autogrill. il titolo ha mostrato un’ottima resistenza, in un mercato di generale debolezza, mantenendosi in positivo con un rialzo attuale dello 0,46%.
La motivazione della buona performance risiede soprattutto nella conferma dei dati preliminari per l’esercizio 2007 comunicati al termine del primo semestre dell’anno scorso e in questi giorni ancora confermati dal gruppo: Autogrill archivia il 2007 con un forte aumento dei ricavi consolidati, a 4.861,6 milioni di euro, in crescita del 23,7% rispetto ai 3.929,4 milioni del 2006 (+28,8% a cambi costanti).
Ma il Gruppo Autogrill, punta ancora più in alto: attraverso la divisione americana HMSHost, ha negoziato in anticipo di due anni, l’estensione fino al 2020 del contratto per la gestione delle attività retail all’interno dell’Empire State Building di New York. La concessione, si legge in una nota, si stima genererà un fatturato cumulato di oltre 190 milioni di dollari nei 12 anni di durata, e questo fa sperare in un positivo trend per il titolo anche per questo anno appena iniziato.