La detrazione Irpef del 55% per il contenimento dei consumi energetici non è cumulabile con il Conto Energia che offre incentivi per gli impianti solari fotovoltaici. Lo conferma una risoluzione dell’Agenzia delle l’Entrate che ribadisce che la detrazione Irpef, istituita dalla Finanziaria 2007, è finalizzata al risparmio energetico, mentre Conto Energia prevede incentivi per la costruzione di impianti fotovoltaici, al fine di rivendere l’energia prodotta.
La confusione, riguardo i due tipi di incentivi, deriva dal fatto che il decreto 19 febbraio 2007 istitutivo del Nuovo Conto Energia definisce esplicitamente l’incompatibilità solo con la detrazione del 36% e non con quella del 55%. Le norme che disciplinano Conto Energia e la detrazione Irpef al 55% hanno, in sostanza, due differenti ambiti applicativi. La prima incentiva gli interventi per produrre energia dai fotovoltaici mentre la seconda quelli per consumare meno energia.
3 commenti su “Agenzia delle Entrate: Nuovo Conto Energia incompatibile con detrazione Irpef del 55% per risparmio energetico.”