L’ottimismo torna sui Mercati: dopo un periodo in lateral-ribassista avuto nel mese scorso tornano gli acquisti sulle Piazze Mondiali, e che acquisti.
Per l’ennesima volta dall’inizio della crisi, viene spontanea una domanda: il peggio è alle spalle? La crisi sta finendo? Ci sarà una ripresa a breve?
Ci stanno provando i “guru” della finanza a dare una risposta a queste domande, gli stessi guru che affermavano a Gennaio 2008, a Marzo 2008, a Luglio 2008 ed a Novembre 2008 di aver ormai visto i minimi assoluti della crisi.
Volendo essere obbiettivi, senza lasciarsi andare a previsioni ormai poco credibili, si possono fare due semplici considerazioni: il sentiment è attualmente alto sui mercati, come lo era nel periodo tra Settembre 2001 e Marzo 2002, quando si pensava che ormai si sarebbe solo saliti (vedi immagine); in contrasto a questa affermazione abbiamo i prezzi che sono a livelli assolutamente convenienti, quindi è possibile valutare l’ingresso su alcuni titoli in ottica di lunghissimo periodo.
In sostanza, a seconda dell’ottica temporale di investimento, questo periodo di indecisione potrebbe invece far nascere occasioni interessanti per certe tipologie di investitori.