Il future Bund trattato all’Eurex, con sottostante titolo di stato a lungo termine del Governo Federale Tedesco, conferma la sua importanza a livello tecnico grazie alla capacità di confermare o meno le previsioni effettuate sugli indici Europei: generalmente il suo movimento è contrario ai Mercati Azionari, pertanto a conferma di eventuali movimenti importanti è importante conoscere la sua posizione.
Intorno a Giugno si attendeva la conclusione di un ciclo di lungo periodo iniziato a Giugno-Luglio dell’anno scorso con un doppio minimo in area 109.80: il ciclo sembra aver ormai concluso, con la ripartenza confermata dalla violazione al rialzo del livello statico a 120.42. Lo stesso livello, che ora sta fornendo supporto alle quotazioni, non dovrà cedere per consentire il proseguo del rialzo in contemporanea al rintracciamento sui mercati Azionari.
Al contrario il suo cedimento metterà in discussione il possibile ritorno nel medio periodo ai minimi annuali degli indici Europei segnati in Marzo.