Comincia a prendere corpo la divergenza prezzi-MACD sul grafico daily del cambio Euro/Dollaro: i suoi effetti ribassisti sono iniziati con la violazione della prima trend-line rialzista avvenuta il giorno 4 Dicembre, per poi continuare fino ad oggi dopo la perdita della seconda trend-line rialzista avvenuta l’11 Dicembre. Il raggiungimento del target ribassista di 1.4446 diventa sempre più concreto, e proprio da questo livello potrà invece partire un rally rialzista per tentare il recupero dei massimi di Novembre sulla scia della tendenza di lungo periodo ancora invariata.
La sua perdita al contrario incrementerà le posizioni ribassiste e rischierà di invertire definitivamente il cambio verso il basso per un ritorno sui minimi di inizio 2009.
La situazione intraday va’ invece seguita con l’ausilio degli indicatori veloci per cercare nuovi punti di ingresso per le posizioni speculative.
c’è un bel supporto in area 1.4400…ma anche 1.4500 non è male
1,4500 l’ho considerato un supporto intraday, quindi valido per operatività intragiornaliera di poche ore, in quanto nella giornata precedente alla sua violazione aveva “supportato” le quotazioni…alla sua rottura poi ha accelerato al ribasso 🙂