La decisione di ieri della Germania di bloccare le vendite allo scoperto ha destato scalpore ed ha contribuito ad affossare le Borse visto che di tutto c’è bisogno in questo momento nel Vecchio Continente tranne che di decisioni unilaterali. E allora non giungono di certo a sorpresa le dichiarazioni di Michel Barnier, Commissario Ue per il mercato interno, il quale ha reso noto che nelle prossime settimane sarà presentata in materia di derivati una proposta per un nuovo sistema di controllo che da un lato garantisca trasparenza, e dall’altro freni quegli attacchi speculativi che hanno fatto tremare l’Europa in queste ultime settimane. Il tutto poi dovrebbe sfociare il prossimo anno, ma il condizionale è d’obbligo visto che è un percorso difficile, nella nascita di una Autorità di controllo sovranazionale e indipendente in grado di supervisionare in tutta l’Ue.
1 commento su “Derivati: Commissione Ue proporrà nuovo sistema di controllo”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
L’UE ha deciso di suicidarsi, così iniziò anche Chavez…..
E poi non è speculazione, basta con le menzogne della propaganda UE, sono solo investitori che vanno via, l’Euro era vittima di una politica inflazionista che ha generato un’enorme bolla monetaria che ora sta collassando come prevedibile.
Se colpisce gli stati è colpa degli stati che si sono indebbitati eccessivamente con il settore privato e male hanno fatto chi ha investito in derivati, un ente pubblico non dovrebbe farlo. Non è colpa di Goldman Sachs, ma è colpa delle politiche socialiste del Politburo della Commissione UE che sta massacrando l’economia continentale. La Grecia per questo è entrata in crisi non per chissà quali fantomatici motivi.