Continua il nostro “giro del mondo dei mercati”. Qualche giorno fa abbiamo cercato di capire se l’Africa stesse incominciando ad alzare la testa e se fosse giunto il momento di investire nel continente nero. Il paese africano che però la testa l’ha alzata già da molto tempo è il Sud Africa. Vedremo quali opportunità offre e se può essere considerato un “paese emergente”.
Il Sud Africa ha ormai una stabilità ed una credibilità tale da poter essere visto come un paese già “emerso”: la sua economia ha giovato, e giova tuttora, delle risorse che possiede in particolare metalli preziosi, come oro e platino, di cui è il maggior estrattore mondiale, e diamanti. In passato la sua economia era totalmente legata a questo settore, mentre ora grazie ad una maggiore diversificazione verso l’agricoltura, il settore finanziario ma anche il settore manifatturiero, sembra esservi meno intrecciata.
Grandi opportunità nascono anche dai Mondiali del 2010: come sappiamo una manifestazione di questo tipo significa innanzitutto investimenti del governo nelle infrastrutture ed investimenti stranieri: già 40 miliardi sono stati stanziati e altri ancora sonon attesi da qui al 2010.
Negli ultimi anni il Sud Africa ha registrato un tasso di crescita del 5% annuo e per il 2008 l’obiettivo è di raggiungere il 6. Il contenimento dell’inflazione e la politica di creazione di nuovi posti lavoro, rendono il paese una realtà ormai stabile ed affermata che nel breve-medio termine migliorerà ancora. Attulamente il Sud Africa è al 28° posto nell’Investment Climate Survey della Banca Mondiale.
La crisi che ha colpito gli altri mercati finanziari non ha neanche lontanamente minacciato la Borsa di Johannesburg. Gli istituti finanziari sudafricani, presenti in tutto il continente, non sono stati coinvolti dalla crisi dei subprime, ed anzi hanno aumentato il volume dei prestiti erogati.
Per gli investitori italiani è da poco arrivata una nuova possibilità per investire sul Sud Africa, il Lyxor Etf South Africa, il fondo che segue l’andamento della Borsa di Johannesburg. L’indice Ftse/Jse top 40 comprende le 40 azioni a maggiore capitalizzazione e liquidità quotate in borsa. Chi crede che il Sud Africa possa rappresentare una realtà importante nel futuro o chi pensa che i Mondiali 2010 possano imprimire una ulteriore svolta all’economia del paese, può sfruttare questo nuovo fondo.