Fase di indecisione per il Gold future, che dopo aver violato i massimi di Novembre scorso sembrava dover volare ben oltre gli stessi; in realtà le prese di profitto da chi è rientrato sul ritracciamento dei primi mesi del 2010 hanno avuto la meglio, inserendo il future in un range di trading ampio che disegna un lateral-rialzista.
Le figure tecniche stentano a formarsi, a conferma dell’indecisione sul futuro del prezzo del bene di rifugio più famoso del monto, costringendo a monitorare la situazione giorno per giorno. Da controllare ora un eventuale recupero di 1259 che metterà a tacere i venditori per molto tempo, anche se la perdita di 1223 ha fatto scendere la fiducia di assistere a nuovi rialzi. Verso il basso si ha invece quota 1170 da violare in chiusura di settimana, sotto la quale la fase laterale diventerà down-trend fino al test decisivo di 1100 punti.
Il tutto rimane comunque inserito in un contesto di lungo periodo rialzista, che verrà messo in discussione solo con forti segnali ribassisti.