Telecom Italia parla sempre più sudamericano, in particolare sta perfezionando la propria conoscenza del portoghese e dello spagnolo: il primo trimestre del 2011 si preannuncia infatti molto positivo per la compagnia in relazione agli affari realizzati in Brasile e in Argentina.
La giornata di domani sarà decisiva per la convocazione di un consiglio di amministrazione fondamentale, il quale andrà ad esaminare nel dettaglio i conti di questi primi tre mesi. Nello specifico, si prevedono ricavi pari a dieci punti percentuali, con delle buone prospettive anche per il margine operativo lordo e il risultato operativo. Un po’ di delusione, invece, dovrebbe derivare dall’utile (-7%).
Tutti questi risultati dipendono in gran parte dalle performance di Tim Participacoes e Telecom Argentina, le quali hanno contribuito a espandere la base degli abbonati e la relativa quota di mercato. Dovrebbero stupire soprattutto i ricavi del Brasile, tanto che già si parla con una certa insistenza di un incremento a doppia cifra.