Borsa Italiana si è dotata di un secondo listino dedicato alle piccole e medie imprese. Si chiama Aim Italia ed è stato approvato dal Consiglio di amministrazione di Piazza Affari. Il nuovo listino, che partirà a fine anno, è strutturato sulla base dell’Aim londinese e non sarà regolamentato dalla legge ma dalla stessa Borsa Italiana. La procedura di ammissione al listino sarà, quindi, più snella in quanto non sarà necessario per le imprese la presentazione del tradizionale prospetto informativo e tutti i documenti utili alla quotazione dovranno essere scritti in lingua italiana. Elemento chiave dell’Aim Italia è la figura del Nomad, il Nominated advisor. Si tratta di un responsabile che dovrà controllare la rispondenza delle varie società ai requisiti di ammissione alla quotazione.
Il Nomad, che dovrà essere assegnato ad ogni impresa sul listino, è, dunque, responsabile verso la Borsa Italiana di tutte le procedure di ammissione e dovrà seguire le società per tutta la loro permanenza nell’Aim. Ogni impresa quotata sul listino, inoltre, dovrà disporre di un operatore specialist che avrà il compito di garantire il corretto svolgimento delle attività sul titolo. Il nuovo Aim Italia offre alle imprese italiane la possibilità di entrare in contatto con numerosi investitori internazionali che operano già nell’Aim londinese. Aim Italia andrà ad affiancare il Mac (Mercato alternativo del capitale), l’altro listino dedicato alle piccole e medie imprese, nato un anno fa grazie alla società ProMac. A differenza dell’Aim, il Mac è più snello e si rivolge alle imprese che intendono quotarsi in tempi brevi e a costi ridotti. Tutto questo è possibile poichè al Mac non possono accedere i piccoli risparmiatori.
Con l’ingresso di Aim Italia nella Borsa Italiana, le imprese che nonostante il periodo turbolento scelgono di quotarsi hanno la possibilità di scegliere tra due valide alternative: il listino Mac, più agile e snello ed il listino Aim Italia, maggiormente strutturato e con un orizzonte internazionale.
2 commenti su “Borsa Italiana raddoppia i listini rivolti alle pmi, arriva l’Aim Italia”