Da una parte l’aula di palazzo Madama, che in una seduta lampo durata sei minuti e con 11 senatori presenti, ha dato il via all’iter della manovra correttiva da 45,5 miliardi approvata la scorsa settimana, dall’altra parte alcuni enti locali che lanciano l’allarme. Il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali, Sveva Belviso preoccupata, sottolinea come i Municipi, già stretti nella morsa del bilancio, potrebbero ulteriormente trovarsi svantaggiati dopo questa manovra. Dal mese prossimo, secondo i calcoli del presidente dell’XI, Andrea Catarci, nel suo municipio, se non si apporteranno i dovuti interventi integrativi per 350 mila euro, richiesti ufficialmente all’assessorato per le Politiche sociali, ci saranno quasi un centinaio di alunni diversamente abili che non potranno più beneficiare dell’assistenza a scuola e a 23 persone portatrici di handicap e a 50 anziani potrebbe essere soppressa l’attuale assistenza domestica.
Noi i miracoli non siamo in grado di farne, se il governo insiste sui tagli ai Comuni dovremmo chiudere o ridurre alcuni servizi sociali – ha sottolineato la Belviso – se la manovra resta così com’è, ci saranno due possibilità, o tagliare a pioggia, oppure chiudere alcuni servizi. Per quanto riguarda i servizi ai minori orfani o in difficoltà, come ad esempio nel caso di case famiglia per minori noi abbiamo l’obbligo di offrire un servizio, ma se non ce la facciamo andremmo a debito fuori bilancio. Credo comunque che ci sarà modo di rinegoziare questa manovra, abbiamo chiesto di aprire la cassa di 2 miliardi della gestione commissariale di cui il governo è debitore con Roma Capitale.
“Occorre scongiurare il default dei servizi sociali in Italia”, é questo l’obiettivo prioritario espresso dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap nel documento di controproposte alla recente manovra finanziaria che ricordiamo, approdera’ in Commissione Bilancio di palazzo Madama martedi e che secondo alcune parti politiche rischia di causare svariati danni alle politiche sociali nel nostro Paese.
1 commento su “Studenti, anziani, disabili colpiti dalla manovra finanziaria?”