La turbolenza che sta investendo i mercati miete altre vittime, dopo gli investitori l’ultimo fulmine colpisce gli impiegati della Bank of America. La prima banca americana in termini di asset taglierà 3.500 posti di lavoro entro la fine del prossimo mese. La notizia, citata dal Wall Street Journal, sottolinea che i primi a subire il licenziamento saranno gli addetti ai lavori dell’investment banking e del trading. Alcuni hanno giá ricevuto la notifica del licenziamento e il piano di ristrutturazione proseguirà nei prossimi giorni, comportando altre migliaia di tagli addizionali. Gli azionisti hanno chiesto una drastica riduzione dei costi poichè il rallentamento dell’economia americana ha significato una contrazione dei ricavi.
Un altro motivo di tale taglio al personale risiede nelle sofferenze di credito per 1000 miliardi di dollari che la banca sta riscontrando in questi mesi e la perdita di 8,8 miliardi registrata nel secondo trimestre. Gli investitori credono che BofA possa aver bisogno di un aumento di capitale per tentare di riassettare i duri colpi. Una nuova ondata di disoccupazione sta investendo gli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti hanno ricominciato a salire. Nella settimana dal 7 al 13 agosto, come comunica il Dipartimento del Lavoro, sono aumentate del 2% rispetto alla settimana precedente.
Sono state raggiunte ben 408mila unita’. L’incremento e’ maggiore delle attese che gli studiosi avevano fatto solo pochi mesi fa, ed erano stimate per un massimo di 400mila. Questa situazione, unita alle turbolenze che stanno investendo i mercati in questo periodo, paventando i timori di una nuova recessione, dai tratti simili a quella del 2008, ciò che qui si chiama “double dip” o “ricaduta”. Le difficoltà del sistema bancario americano altro non sono che la spia di un’economia reale che non accenna a riprendersi e il pericolo che vi possa essere un nuovo caso Lehman Brothers (in crisi causa della facilità con cui venivano concessi crediti) sembra essere all’orizzonte.
3 commenti su “Bank of America taglia 3500 posti di lavoro”