Open positivo sui Mercato Europei, ma l’illusione finisce subito. Il buon esito dell’asta di Titoli di Stato, che hanno visto una domanda superiore all’offerta e rendimenti in calo di 55 punti base, non ha abbassato lo spread Btp-Bund, che ora torna in zona 300 punti. Male gli indicatori e male anche Seat Pg che perde 32.6 milioni con un calo di ricavi del 6.3%.
Ma quello che diffonde la sfiducia è lo scetticismo di Barclays sul pareggio di bilancio; gli analisti non solo bocciano il piano del Governo ma prevedono un deficit dello 0.9% del Pil e bocciano i provvedimenti anti-evasione.
La risposta del Mercato non tarda ad arrivare e da’ credito alle parole di Barclays costringendo il Fib a scendere fino ai 15000 punti; il livello psicologico è appena stato raggiunto ed una sua perdita prima dell’apertura di Wall Street non vorrà dire nulla. La volatilità e la situazione precaria dell’azionario italiano continuerà ancora per un certo periodo, nel quale ogni segnale dovrà essere supportato proprio dal Mercato Americano per considerasi valido. Entrare su violazioni di supporti o resistenze tutte Europee equivale ad anticipare il Mercato e potrebbe costringere a diversi reverse di posizione.
Male Euro/Dollaro; dopo una giornata intera di tenuta, il cambio affonda vertiginosamente perdendo oltre 100 pips in 5 ore con una serie di long black candle. Attualmente il cross si trova stabilmente sotto la media mobile a 200 ore ed il recupero potrà avvenire parzialmente nel pomeriggio se si tornerà immediatamente sopra la stessa, ora a quota 1.4426 punti. Difficile però in giornata trovare altre occasioni di trading, anche se l’apertura di Wall Street potrà dare nuova forza e nuovi volumi al mercato delle valute.
Per ultimo, una considerazione su EuroStoxx; anche se la tendenza di medio periodo è rimasta negativa e non si escludono nuove cadute sotto i minimi di Agosto, al momento il future Europeo è migliore del Fib viste le precedenti giornate decisamente più positive del derivato italiano, ma in caso di crolli verticali probabilmente i due saranno allineati in questo caso e solidali nella discesa, in termini di punti.
1 commento su “Piazza Affari vira in negativo, malissimo Euro/Dollaro”