L’apertura anticipata dei future Eurex costringe spesso il Mib ad aprire con qualche punto di gap, anche se in questo caso non si tratta di una vera e propria finestra di prezzo (visto che il valore di open è contenuto nel range di ieri ma nettamente superiore al close precedente). Chi è rimasto short overnight però si è trovato una bella sorpresa ed ora bisogna valutare se è finito il ribasso, almeno momentaneamente, o se nel pomeriggio Wall Street ci trascinerà ancora al ribasso.
I conteggi ciclici di medio periodo non sono più chiari mentre dal tracy+1 in giù si distinguono ancora le fasi; il bottom dell11 Agosto ha segnato il via dell’ultimo tracy+1 concluso sul bottom del 26 Agosto, mentre la ripartenza del successivo avvenuta il giorno dopo ha spinto l’indice vicino alla media mobile ma sempre al di sotto del top precedente, così che la fase di discesa iniziata è andata di riflesso sotto al minimo del tracy+1 appena concluso. In questo momento ci troviamo nella seconda metà del ciclo a 2 settimane corrente ed il rally di questa mattina conferma l’ipotesi; sotto a quota 14260 il mercato tornerà a scendere per concludere vicino al bottom di ieri il down-trend di breve periodo, anche se la fase rialzista può durare fino a domani sera o dopodomani mattina visto che siamo all’inizio del settimanale, seppur questo è ribassista.
Bene Fiat (Fiat Risp. +7.63%, Fiat Priv. +7.45%, Fiat +5.66%) ma anche Pirelli (+5.57%) e BMW (+5.23%); il settore trascina in alto le Piazze ma è il solo a spingere nella direzione. Mentre sulla lista rossa Il Sole 24 Ore che cede il 2.63%. La situazione contrastata dei migliori e peggiori vanifica il valore del +2.95% che segna in questo momento il FTSE-Mib rimandando al pomeriggio il verdetto sulla salute del listino italiano. Sopra a 11500 la positività si estenderà ai prossimi giorni in linea con l’andamento ciclico previsto.
2 commenti su “Piazza Affari: gap positivo sull’indice, bene Fiat”