La situazione dell’Italia rischia di peggiorare il giudizio di Moody’s, una delle agenzie più importanti del mondo potrebbe declassare il rating del nostro Paese. La decisione avrebbe dovuto essere presa in questi giorni, ma sembra che l’agenzia di rating abbia deciso di rimandare di un mese. Moody’s si è quindi presa più tempo per stabilire se abbassare o meno il voto sull’affidabilità creditizia dell’Italia, che attualmente si trova al livello di “Aa2”. La motivazione di questo rimando sta nella sua situazione di incertezza in cui versiamo, la quale ha spinto Moody’s ad attendere qualche tempo prima di aggiungere a una conclusione definitiva.
Alla luce delle crescenti sfide sul fronte economico e finanziario e della fluida situazione politica in tutta l’area euro – si legge in un comunicato dell’agenzia di rating – Moody’s continuerà a monitorare il rating dell’Italia. Le prospettive di crescita per l’ economia del Paese nei prossimi anni saranno decisive per determinare le entrate del governo e gli obiettivi di risanamento.
Il rating italiano è stato messo sotto osservazione da Moody’s per un possibile downgrade già dal mese di giugno, precisamente dal giorno 17. I motivi principali di questa decisione sono appunto le difficoltà nella crescita per un debolezza macroeconomica strutturale e il probabile aumento dei tassi d’interesse nel tempo anche se al momento il livello dei tassi é stato mantenuto molto basso proprio per dare uno stimolo all’economia stagnante. Nella notte Moody’s ha tagliato il rating delle banche francesi Société Générale e Crédit Agricole, tra le più esposte ai titoli di Stato dell’area euro che versano in situazione negativa. Il rating sul debito a lungo termine dell’Agricole passa da Aa1 ad Aa2 e resta sotto osservazione. Altro declassamento per SocGen, che passa da Aa2 ad AA3 e viene messa sotto osservazione con implicazioni negative. Le Borse hanno così girato in positivo ed é è scesa la pressione sui titoli di Stato decennali italiani.
2 commenti su “Moody’s e rating Italia: giudizio rinviato”