I paesi europei hanno una priorità: quella di convincere i partner del G20 dell’efficacia delle misure che si stanno profilando per arginare la crisi finanziaria che da mesi affligge la nostra zona, primo fra tutti gli interventi, il piano di ricapitalizzazioni coordinate delle banche a cui sta lavorando la Commissione europea. La Banca d’Italia ha inoltre sollecitato l’adozione di politiche di risanamento dei conti e di rilancio della crescita, che risultano essere necessarie per rispondere alle tensioni finanziarie che infieriscono sull’Italia.
Le tensioni che hanno investito il nostro paese – si legge nel Bollettino Economico di Bankitalia – rafforzano l’urgenza di politiche economiche che assicurino il risanamento dei conti pubblici, contribuendo a contenere i tassi di interesse, e che affrontino le debolezze strutturali italiane per sospingere la crescita e facilitare l’aggiustamento della finanza pubblica. Dall’inizio di settembre gli spread italiani sono risaliti risentendo delle incertezze con cui si è giunti all’approvazione della manovra di finanza pubblica. Dai primi giorni di settembre, tuttavia, il rendimento dei BTP decennali è risalito attorno al 5,5 per cento, risentendo delle incertezze con cui si è giunti all’approvazione della manovra di finanza pubblica e dei dubbi sulle prospettive di crescita dell’economia italiana. Tra la metà di settembre e la prima decade di ottobre le tre principali agenzie di rating (Standard &Poor’s, Moody’s e Fitch Ratings) hanno ridotto il merito di credito dell’Italia, con prospettive negative.
Dopo l’Italia è infatti arrivato il momento del declassamento della Spagna da parte di Standard & Poor’s. In realtà si attendeva prima quello della Spagna e poi quello dell’Italia, perchè la situazione iberica sembra più grave, soprattutto sul fronte disoccupazione, le difficoltà in tale ambito per i giovani e le donne. L’agenzia di rating quindi ha deciso di abbassare il giudizio sulla capacità della Spagna di ripagare il suo debito da AA a AA-.
1 commento su “Bankitalia: necessario risanamento per sciogliere le tensioni”