Yahoo! ha pubblicato in questi giorni i risultati del terzo trimestre chiuso lo scorso 30 settembre 2011. Yahoo! ha visto gli utili netti diminuire del 26%, ma ha comunque centrato gli obiettivi: addirittura gli analisti si aspettavano una diminuzione peggiore considerate le vicissitudini della societa’. Le attese si sono dimostrate pessimistiche e il mercato si é mostrato sorpreso delle performance della società, il titolo ha così guadagnato il 2,2% a 15,81 dollari per azione.
Vediamo adesso nel dettaglio i risultati trimestrali dell’azienda per questo trimestre: Yahoo ha registrato utili per 293 milioni di dollari, o 23 centesimi per azione, rispetto ai 396 milioni di dollari, o 29 centesimi per azione, dello stesso periodo del 2011. Il fatturato e’ diminuito del 24% a 1,22 miliardi di dollari, mentre l’utile netto é diminuito del 5% a 1,07 miliardi di dollari. Yahoo! ha così deciso di rivedere le previsioni al rialzo per il quarto trimestre.
Durante il Web 2.0 Summit di San Francisco, Steve Ballmer ha parlato del passato: ricordiamo tutti l’offerta fatta da Microsoft circa tre anni fa per l’acquisizione di Yahoo. Nel 2008, Microsoft offrì a Yahoo 44,6 miliardi di dollari in denaro e azioni, ma il co-fondatore Jerry Yang e il consiglio di amministrazione rifiutarono perché sicuri del valore dell’azienda, decisero così di chiedere di più a Microsoft. I manager infatti ritenevano che l’azienda avesse un valore maggiore nonostante i 31 dollari ad azione offerti (superiori del 62% al valore di Borsa). Microsoft aumentò ancora l’offerta a 33 dollari ad azione, ma Yahoo non avrebbe accettato meno di 37 dollari ad azione. Questo portò a un nulla di fatto.Yahoo! continuava a rifiutare le offerte della casa di Redmond e forse tale scelta al giorno d’oggi non si è rivelata propriamente cauta. Visto come sono andate le cose per Yahoo, il CEO di Microsoft da parte sua invece itiene che il mancato accordo abbia portato fortuna all’azienda di Redmond. L’accordo dunque saltò e per Yahoo iniziò un lento declino.
1 commento su “Yahoo utile trimestrale -26%, va meglio delle stime”