La nuova versione di Windows Phone è ormai prontissima per il suo inizio, nel frattempo Nokia a comunicato le stime relative al terzo trimestre dei questo 2011, vale a dire il periodo compreso tra gli scorsi mesi di luglio e settembre: che cosa ci dicono questi dati così attesi? Gli stessi vertici dell’azienda finlandese hanno parlato addirittura di un successo, ma a ben vedere i conti risultano in rosso. Allora perché c’è tutto questo entusiasmo? Il risultato negativo era nelle previsioni, quello che invece ha preoccupato maggiormente Nokia è stato il comportamento societario nel suo complesso: in effetti, le aspettative degli analisti sono state pienamente centrate, mentre le contrattazioni del relativo titolo azionario hanno fatto segnare un interessante incremento pari a dieci punti percentuali.
In aggiunta, poi, la stessa Borsa si attendeva delle perdite molto più consistenti rispetto a quanto effettivamente successo, vale a dire ben 230 milioni di euro: nel concreto, invece, il colosso di telefonia mobile è stato capace di assestare questo dato fino a 68 milioni complessivi, un quarto in meno. Ci sono poi altri elementi che meritano una riflessione più accurata. Ad esempio, le entrate aziendali hanno perso tredici punti percentuali e il loro ultimo totale ammonta a 8,98 miliardi di euro. Lo stesso discorso vale anche per le vendite di dispositivi, le quali hanno subito una contrazione pari al 3%. Anche gli ultimi mesi del gruppo scandinavo erano stati caratterizzati da performance simili, quello che stupisce in questo preciso momento, però, è la totale assenza di pessimismo.
Le sfide che si prospettano per l’amministratore delegato Stephen Elop sono ancora dure, ma si possono pur sempre affrontare a testa alta: la collaborazione con Microsoft è destinata ad avere un buon successo, tanto che le due multinazionali sono convinte di poter tornare a dominare insieme questo mercato. Il prossimo 26 ottobre si scoprirà se tutte queste aspettative saranno state ben riposte.
2 commenti su “Nokia, la trimestrale è in linea con le aspettative”