Caterpillar rende pubblici i risultati del terzo trimestre e un risultato che va al di là delle attese: un Eps di 1,71 dollari per azione in aumento del 40% dagli 1,22 dollari del terzo trimestre dello scorso anno. Il terzo trimestre si chiude con utili pari a 1,141 miliardi di dollari in aumento del 44% dai 792 milioni del terzo trimestre 2010. Le vendite e i ricavi hanno raggiunto i 15,716 miliardi di dollari rispetto agli 11,134 miliardi del terzo trimestre dello stesso periodo dello scorso anno, realizzando un aumento del 41%. Il consiglio di amministrazione di Caterpillar ha confermato oggi la volontà di mantenere il dividendo trimestrale in contanti a quota 46 centesimi di dollaro per ogni azione ordinaria e per l’occasione, Doug Oberhelman, amministratore delegato e presidente del gruppo, ha ricordato che il gruppo ha pagato per 312 trimestri consecutivi (dal 1933 quindi) la cedola ai propri soci. Questa cedola sarà pagata il prossimo 19 novembre 2011.
Il leader mondiale delle macchine movimento terra dopo aver pubblicato una trimestrale migliore delle attese degli analisti ha alzato le sue stime per l’intero esercizio. L’azienda prevede che i risultati 2011 saranno sensibilmente maggiori rispetto ai risultati delle sue precedenti previsioni. Il fatturato dovrebbe attestarsi a 58 mld di dollari (si erano stimati mld di dollari) e l’eps a 6,75 dollari per azione (si erano stimati 6,25-6,75 dollari per azione).
Balzo in avanti di Caterpillar a Wall Street, che ha presentato i risultati prima dell’apertura del mercato, risultati che sono evidentemente piaciuti agli addetti ai lavori: l’azienda guadagna così il 4,8% in Borsa. Non sono finite qui le buone notizie per Caterpillar: la Commissione europea ha approvato l’acquisizione di MWM Holding da parte dell’azienda. La transazione avrà un valore di 580 milioni di euro e sarà regolata in contanti. I venditori sono i fondi 3i. Dopo l’acquisizione di MWM, Caterpillar potrà quindi sviluppare significativamente la propria offerta nel settore dell’energia sostenibile per i clienti.
1 commento su “Caterpillar, trimestrale in crescita e balzo a Wall Street”