Morgan Stanley, sesta maggior banca americana per volume di assets, ha trovato l’accordo per la cessione di Saxon Capital Incorporated, società attiva in campo ipotecario, a Ocwen Financial Corporation: quest’ultima, in particolare, doveva fronteggiare l’importante concorrenza della Nationstar Mortgage Holdings, anch’essa interessata a un acquisto di questo tipo. Per il momento, l’istituto statunitense preferisce non commentare l’operazione. C’è comunque da sottolineare come gran parte delle banche di investimento stiano vendendo i loro business relativi ai mutui ipotecari, i quali erano stati acquistati prima che scoppiasse la crisi finanziaria.
In effetti, i prezzi delle abitazioni stanno subendo un lento declino e l’aumento dei pignoramenti rende poco appetibili queste unità. Ocwen è l’azienda più attiva in tal senso, tanto che lo scorso mese è stata protagonista anche dell’acquisizione della Litton Loan Servicing da Goldman Sachs per 263,7 milioni di dollari in denaro cash. La Saxon Capital, società della Virginia, venne acquisita da Morgan Stanley nel 2006 per una cifra pari a 706 milioni di dollari; due anni dopo, poi, ci fu un deprezzamento spaventoso, quasi simile al prezzo di acquisto appena elencato. Ocwen, la quale ha invece sede a West Palm Beach, in Florida, è riuscita a ricavare circa trentotto miliardi di dollari da questi rilevamenti, con la promessa di accollarsi parte del debito di tali società. Già nel 2010, comunque, questa stessa compagnia riuscì ad assicurarsi la HomEq Servicing, impresa detenuta allora da Barclays, per circa 1,3 miliardi di dollari in denaro cash condizionato al valore di determinati assets finanziari.
Morgan Stanley, invece, aveva considerato di acquisire la New Century Financial Corporation prima ancora della Saxon, nell’intento di trarre il massimo profitto dal business dei mutui subprime; la grave congiuntura economica negativa, i fallimenti a catena e la bolla immobiliare hanno poi fatto declinare lentamente questa focalizzazione, anche perché diversi pignoramenti hanno addirittura violato il Servicemembers Civil Relief Act.
1 commento su “Morgan Stanley cede Saxon Capital a Ocwen Financial”