Tantissime grandi banche hanno svalutato i titoli greci in loro possesso. I mercati borsistici finanziari sono in un periodo di turbolenza. Nei giorni scorsi è stato pubblicato un documento a cura dell’European Banking Authority dove vengono penalizzate le banche italiane alle quali si chiede una ricapitalizzazione molto forte. L’ultima trimestrale di un istituto appartenente al settore investimenti é di Generali, la quale chiude i primi nove mesi con un utile netto in calo del 37,1% a 825 milioni ha effettuato svalutazioni complessive per 824 milioni. Le svalutazioni sui titoli sovrani della Grecia sono salite a 329 milioni (erano 140 milioni a fine giugno). Successivamente al nuovo piano di salvataggio discusso dall’UE alcune settimane fa, Generali ha svalutato anche i titoli con scadenza successiva al 2020.
Le banche francesi e tedesche sono piene di titoli greci – ha sottolineato Ennio Doris, presidente della concorrente Banca Mediolanum -: i francesi ne detengono per 56 miliardi mentre in Germania per 40 miliardi. Le nostre banche ne hanno 4 miliardi. Il problema è che, con le nuove regole previste dall’Authority bancaria europea, i buoni del tesoro emessi dalla Grecia dovranno subire una svalutazione del 50 per cento se non maggiore. Quindi le banche francesi dovrebbero subire una diminuzione dei loro ratio (indici patrimoniali). Così l’autorità bancaria europea ha deciso di calcolare il peso dei titoli di stato nel bilancio delle banche non più al valore storico, ma al valore di mercato (mark to market). .
Il risultato operativo di Generali si mantiene stabile a 3,1 miliardi con una forte crescita nei rami Danni (+36,4% a 1,2 miliardi), che ha dato ottimi risultati negli ultimi tre anni. Il combined ratio si è ridotto raggiungendo il 96,6% dal 98,8% di fine settembre 2010. Nel segmento Vita, invece, il risultato è stato di 1,98 miliardi, si é quindi realizzata una riduzione del 14,1%. Per quanto riguarda la politica degli investimenti, la compagnia ha sottolineato che continuerà a basarsi su una prudente asset allocation focalizzata a consolidare la redditività corrente.
1 commento su “Trimestrale Generali -37%: pesano titoli greci sugli utili”