Finora sono segnalati danni per circa 20 milioni di euro, di cui 16 già resi disponibili grazie a delle anticipazioni a carico del bilancio dell’amministrazione comunale. Marta Vincenzi, sindaco della città di Genova, nei giorni scorsi ha incontrato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, insieme al quale ha fatto il punto della situazione. Il Comune è intervenuto fino ad ora per 165 persone, provenienti da 80 alloggi, alcuni cittadini sono stati sistemati in hotel, altri saranno sistemati in 12 alloggi del Comune e altri si sono organizzati privatamente.
La messa in sicurezza del territorio è anche un obiettivo economico. Occorre una mappa della vulnerabilità del territorio, creando degli standard nazionali di riferimento – ha detto Corrado Clini, neo Ministro dell’Ambiente del governo Monti-. In Consiglio dei Ministri inizieremo a affrontare la questione: l’intenzione è quella di preparare un piano straordinario per la messa in sicurezza del territorio del nostro paese che abbia insieme l’obiettivo la messa in sicurezza delle emergenze e le infrastrutture per un uso sostenibile del territorio. Occorre una nuova legge urbanistica, ma sarebbe già molto se riuscissimo entro sei mesi a stabilire delle linee guida per le regioni.
Il balletto delle responsabilità é spesso stato l’argomento degli appelli continui da parte dei sindaci i quali chiedono al governo di non essere abbandonati, ben consapevoli che alla lunga se non si tratta di città e territori che contano politicamente ma anche economicamente, purtroppo queste vicende rischiano di finire nel dimenticatoio.
Abbiamo bisogno di quantità enormi di risorse e la necessità di rivedere alcune normative, perché intervenire con le procedure approvate a febbraio è pressochè impossibile – ha aggiunto Burlando, presidente della Regione Liguria -. Il rapporto con sindaci e territori colpiti è positivo, ma dobbiamo intervenure rapiradamente. Mi rendo conto che il governo è in carica solo da meno di un mese, ma ho fiducia che affronterà questi temi dando risposte positive.
1 commento su “Genova: sicurezza territorio è un obiettivo economico”