Settore immobiliare in crisi nel secondo trimestre del 2011: diminuiscono le compravendite immobiliari e le richieste di mutuo. Un’indagine ISTAT evidenzia che quest’anno sono stati stipulati 193.474 mutui,con una diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2010 dell’8,1 per cento, mentre le compravendite di unità immobiliari sono diminuite del 3,2%. Se fino a poco tempo fa riuscire a stipulare un mutuo era un sogno che si realizzava, questo sogno deve ancora attendere di concretizzarsi per molti. Sembra infatti che il mercato immobiliare sia diventato più ostico e l’accesso a forme di finanziamento più difficile nonostante l’ormai ampia offerta di prodotti da parte degli istituti di credito.
Le famiglie per programmare la propria vita in termini economici scelgono il mutuo a tasso fisso, soprattutto in momenti come questi di forti incertezze, perchè consente di avere certezza sulle rate, al contrario del tasso variabile può essere un’alternativa per chi, prevedendo che il tasso possa crescere, sa di avere una certa disponibilità economica anche in futuro. Il tasso fisso è maggiormente indicato in quanto mette il mutuatario al riparo da eventuali oscillazioni del mercato, permettendo di conoscere sin da subito la rata da pagare attualmente e in futuro.
La notizia delle ultime ore é che la Federal Reserve, la Bce ed altre quattro Banche centrali hanno deciso di ridurre di 50 punti base il tasso d’interesse sulle operazioni di swap in dollari. Questo implica che il costo di circolazione del denaro tra le diverse banche centrali scenderà e di conseguenza dovrebbe diminuire anche il costo di finanziamento per famiglie e imprese. Il taglio dei tassi swap è infatti stato necessario per allentare le tensioni sui mercati finanziari, lo scopo principale é stato quello di dare alla banche maggiore di erogare credito a famiglie e imprese per aiutare la ripresa economica del nostro Paese. Vedremo presto se gli effetti si faranno sentire sul mercato immobiliare.
1 commento su “Settore immobiliare in crisi, meno mutui e compravendite”