La Banca centrale svedese ha tagliato il costo del denaro di 25 punti base portandolo all’1,75% dopo aver rivisto al ribasso le stime di crescita dell’economia del Paese: per il 2012 era prevista una crescita del 1,5%, ma le nuove stime indicano cifre non superiori all’1,3%. L’inflazione 2012 invece dovrebbe attestarsi sull’1,5% dalla precedente stima del 1,9%. Ricordiamo che la Svezia, dopo la Norvegia, é il secondo Paese che ha mantenuto il deficit al livello più basso della media europea. Insieme al Paese nord europeo, proprio in questi giorni un’altra autorità ha preso decisioni di politica economica: la Bank of Japan ha mantenuto invariati i tassi di interesse ad un valore prossimo allo zero (0-0,1%) con un voto all’unanimita’, ha inoltre ridotto le stime sulla crescita economica del Paese.
Le prospettive economiche di Eurolandia al momento non sono rosee, restano “soggette ad alta incertezza”, come ha sottolineato Mario Draghi e questa incertezza è “aumentata anche nei mercati finanziari”. È stata la crisi dell’aerea euro a portare la Svezia a prendere questa decisione: da tempo le autorità di politica monetaria avevano supposto un impatto negativo della congiuntura europea sull’export del Paese, che é uno dei settori più importanti della Nazione.
Le prospettive economiche all’estero sono peggiorate e l’economia svedese rallenta. Il debole sviluppo dell’economia nella zona euro – ha sottolineato la Banca Centrale di Svezia – ha anche un effetto frenante sull’economia svedese, che sta rallentando dopo un forte sviluppo nel corso di quest’anno. I problemi di finanza pubblica nell’area dell’euro possono diventare più gravi e avere effetti negativi sull’economia svedese.
Sempre dalla Svezia arriva un’altra notizia curiosa e che sarà sicuramente apprezzata dai suoi cittadini: é il primo paese al mondo ad affidare il proprio Twitter ufficiale ai suoi cittadini. Grazie al progetto Curators of Sweden i cittadini svedesi, a rotazione uno a settimana, cureranno l’account @sweden e ognuno di loro potrà condividere opinioni, dare idee e suggerimenti.
1 commento su “Svezia taglia tassi di riferimento all’1,75%”