Il primo mese di questo 2012 è stato caratterizzato da temperature piuttosto fredde in tutto il paese e anche febbraio non promette niente di meglio: purtroppo, però, i brividi più forti che i consumatori proveranno saranno quelli al momento dell’apertura della bolletta del gas. Quest’ultima ha infatti raggiunto un nuovo record, con una spesa che diventa davvero proibitiva. Come ha messo in luce il Centro Ricerche Economiche Educazione e Formazione (Creef) della Federconsumatori, ogni famiglia italiana dovrà sborsare in media ben 1.276 euro, la cifra più alta che sia mai stata registrata da sedici anni a questa parte.
In aggiunta, come se il quadro non fosse già negativo, bisogna anche ricordare che negli ultimi undici anni questa bolletta è rincarata di oltre 446 euro; nell’ultimo anno, tra l’altro, le famiglie si sono sicuramente accorte di un preoccupante +10,2%, con 117 euro che sono stati deliberatamente aggiunti al prezzo finale. I numeri in questione sono piuttosto attendibili, anche perché tengono conto delle nuove tariffe che saranno adottate dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. In pratica, l’osservazione a cui si sta facendo riferimento ha preso in considerazione una utenza domestica che è solita consumare gas per circa 1.400 metri cubi. Gli ultimi rincari sono stati a doppia e anche tripla cifra, ma quello che interessa maggiormente ai cittadini sono i trentadue euro di aumento che saranno dovuti nel primo trimestre di quest’anno.
Non si era mai vissuto un dopoguerra così caro, il che la dice lunga sulla situazione economica e finanziaria che bisogna sopportare: basti pensare che nell’ormai lontano 2000, la bolletta affibbiata a ogni famiglia del paese non superava gli 830 euro complessivi. Eppure si parla in modo molto positivo dello scorporo di Snam Rete Gas da Eni, in particolare per quel che concerne i possibili risparmi futuri. Il problema è che i primi effetti positivi potranno essere avvertiti solamente tra due anni.
1 commento su “Un nuovo record per le bollette del gas”