Sono ancora in aumento i depositi overnight presso la Banca Centrale Europea. Stando a quanto comunicato dallo stesso istituto monetario europeo, infatti, ieri gli istituti di credito europei hanno allocato presso lo sportello ufficiale ben 510,234 miliardi, con un significativo incremento rispetto alla cifra rilevata venerdì, quando gli stessi avevano allocato nelle casse dell’istituzione monetaria del vecchio Continente la cifra di 507.876 miliardi di euro.
A ben vedere, quanto allocato nella giornata di ieri è una cifra molto vicina alla soglia di 528 miliardi di euro, stabilita come massimo assoluto nella metà dello scorso mese di gennaio. Una soglia che secondo buona parte degli osservatori internazionali potrà efficacemente essere raggiunta nei prossimi giorni o, al più tardi, entro il compimento delle prossime due settimane.
A render noto il dato, come sopra preannunciato, la stessa Banca Centrale Europea, che precisa – con l’occasione – come i prestiti chiesti alle banche nella giornata di lunedì siano stati leggermente in calo, a 1,105 miliardi di euro.
► RECORD OVERNIGHT, DEPOSITI BCE A 255 MILIARDI
► SPREAD BTP – BUND DOPO APPROVAZIONE MANOVRA MONTI