L’andamento positivo delle Piazze Asiatiche si riflette in Europa, dove i mercati azionari recuperano velocemente terreno seguendo il +2% del Nikkei messo a segno questa notte. La tensione per la Grecia sembra essersi ridotta e le previsioni positive sull’esito dello swap fanno volare i listini, con Piazza Affari che recupera stabilmente 16500 andando a sfiorare 16700 durante la prima metà della giornata di contrattazioni.
Secondo i numeri attuali le adesioni per lo swap sarebbero già superiori al 60% (l’obiettivo minimo è il 75%) mentre per il dato definitivo dovremmo aspettare le 21 di questa sera, quando tutte le Piazze saranno già chiuse.
Altro punto in agenda per oggi è la decisione sui tassi della BCE; fin da ieri sembra che nessuno si aspetti sorprese particolari dall’appuntamento della Banca Centrale previsto per le 13:45 visto che difficilmente Mario Draghi vorrà aumentare la tensione che già frena i mercati. La giornata ha buone probabilità quindi di risolversi in positivo, visto che buona parte delle adesioni necessarie al salvataggio della Grecia sono già arrivate e l’ultimo appuntamento della giornata importante riguarda una semplice comunicazione per l’asta BOT di questa sera.
Bene a Piazza Affari Prysmian che avanza del 5.73% portandosi a 13.85 euro dopo la presentazione dei conti relativi al 2011, in cui è emerso, tra le altre cose, un calo dell’indebitamento netto. A seguire Impregilo con 4.91% di guadagno a 2.7780 e Fiat a 4.80%; proprio quest’ultimo titolo potrebbe nel pomeriggio cedere terreno visto che tolti gli acquisti di questa mattina la situazione è ancora una delle più complesse tra le blue-chips. Male invece Enel che si trova isolata in fondo al listino con -5.60% di performance a 2.87 euro.
Vista la performance complessiva del FTSE-Mib (+1.49% attualmente) anche lo spread Btp-Bund beneficia della positività, andando finalmente sotto la soglia critica dei 300 punti ed avviando una nuova fase nella stabilizzazione del debito Italiano.
►TENSIONE SUL MERCATO PER SWAP GRECIA