All’assemblea degli azionisti prevista per il 4 Aprile prossimo verranno presentati i candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Fiat. Tra i candidati spiccano due nomi femminili importanti e per la prima volta il CDA si tinge di rosa; il primo è Patience Wheatcroft, inglese e componente della Camera dei Lord e rappresenterà Exor S.p.A., la quale detiene il 30.47% delle azioni Fiat ordinarie. Il secondo nome è Victoria Bigio ed è Managing Partner della società International Accounting Solutions ed è il nome presentato da un gruppo di investitori internazionali che detiene l’1.86% delle azioni Fiat Ordinarie.
L’andamento delle azioni Fiat durante il 2012 è stato estremamente contrastato fino ad oggi; il recupero dal bottom del 2009 è stato netto ed in linea più con il Dow Jones che con il FTSE-Mib a cui Fiat fa’ invece riferimento e questo rimarca la distanza che la società sta prendendo dal mercato Italiano in favore di quello internazionale. Il doppio massimo discendente sul grafico settimanale disegnato tra Gennaio e Luglio 2011 ha dato il via alla fase di incertezza che ha visto un ridimensionamento del prezzo prossimo al 50% nella seconda metà del 2011. Il tentato recupero all’inizio dell’anno corrente non ha prodotto i risultati sperati e non ha rilanciato il prezzo delle azioni che ora probabilmente rimarrà congelato fino alla definizione del nuovo consiglio di amministrazione.
L’azienda Torinese, al centro della discussione finanziaria da sempre, sta passando un periodo di transizione in cui cerca di affermarsi nel mondo, attuando cambiamenti a livello produttivo che segneranno la fine di un’epoca e proprio per questo motivo è nel mirino dei fondi, pronti ad intervenire sul mercato appena la situazione diventerà più chiara e stabile.
►ALLEANZA FIAT SUZUKI SEMPRE PIU’ PROBABILE
►TARGET PRICE FIAT INDUSTRIAL ABBASSATO DA JP MORGAN