Sospeso dalle negoziazioni in Borsa Italiana: è questo, per il momento, il destino del titolo Finmeccanica in attesa della pubblicazione dei dati di bilancio 2011. Che la decisione della società di gestione del mercato regolamentato potesse essere questa, era già chiaro da ieri, quando il titolo perse 3 punti percentuali a 3,422 euro, facendo segnare la peggiore prestazione tra le blue chip e una animosità tra gli investitori che celava, probabilmente, il grande interrogativo sugli sviluppi delle quotazioni del titolo societario (secondo quanto affermato dalla stessa Borsa Italiana ieri sono passati di mano 3,4 milioni di pezzi a fronte di un volume di transazioni pari a 12,4 milioni di media nell’intera seduta dell’ultimo mese).
Secondo quanto affermato dal Financial Times, la società della Difesa si appresta ad annunciare pesanti perdite (2,3 miliardi di euro) dopo le significative svalutazioni di avviamenti e di contratti. Tra le principali rettifiche, mezzo miliardo di euro dovrebbero riguardare la controllata statunitense Drs. Qualche giorno fa, invece, il presidente di Telecom Italia Franco Bernabè aveva di fatto escluso categoricamente il rumor che lo vedeva molto vicino a divenire il nuovo amministratore delegato di Finmeccanica. “Ho ancora molte cose da fare in Telecom Italia” – ha dichiarato il manager ai microfoni dei giornalisti a margine della relazione annuale dell’Organo di vigilanza, riguardo alle indiscrezioni relative ad un suo possibile passaggio alla società del gruppo della Difesa in qualità di nuovo CEO.3
► FINMECCANICA RIMANDA BILANCIO 2011
L’attesa è dunque ora tutta ed esclusivamente improntata sulla pubblicazione dei dati di bilancio 2011: si attendono dei risultati negativi, anche se è dalla loro incisività che dipenderà il futuro a breve termine delle quotazioni dell’azione, uno dei titoli da tenere maggiormente sotto controllo in questa convulsa giornata di borsa.