Fusione FonSai-Unipol alla fase finale

 In attesa di trovare l’intesa sui concambi, continuano le trattative per l’integrazione tra Fondiaria-Sai e Unipol. L’operazione che coinvolge le “quattro sorelle” (Premafin, FonSai, Milano Assicurazioni, Unipol) prosegue stasera con i vari CdA. Si comincia alle 18 con quello di Premafin. Le trattative per la fusione delle società è proseguita anche questa notte, dopo gli incontri serrati del week-end. La distanza tra domanda e offerta dei partecipanti si sarebbe accorciata, ma resta ancora da sciogliere il difficile nodo dei concambi.

Dopo l’incontro plenario di sabato tra le parti coinvolte, anche ieri è avvenuta un’altra maratona di incontri e contatti telefonici con i consulenti ma anche con le due grandi banche creditrici della famiglia Ligresti, cioè Mediobanca e Unicredit. L’obiettivo è comunque raggiungere un accordo entro domani, visto che scadrà il termine ultimo per presentare la relazione in vista dell’assemblea. Il primo tassello fondamentale dell’operazione sarà la definizione del prezzo dell’aumento di capitale da 400 milioni di euro di Premafin, che darà il via al passaggio della galassia Ligresti a Unipol.

BILANCIO PREMAFIN 2011

Dopo l’aumento di capitale, Unipol dovrebbe avere il controllo sull’80% circa del capitale. Il tutto continua ad avvenire sotto l’occhio vigile della Procura di Milano, che tiene sotto controllo i movimenti dei Ligresti. L’operazione di fusione che dovrebbe portare alla nascita di una “Grande Unipol” è davvero complessa e articolata nei suoi punti nevralgici.

RAGGRUPPAMENTO AZIONI UNIPOL 2 APRILE 2012

Entro stasera si cercherà di trovare un accordo in extremis sulla definizione del range di concambio. Stamattina Unipol ha iniziato la seduta di borsa con un calo dell’1,5%, Premafin dello 0,3%, FonSai dell’1% (le risparmio -5%), Milano Assicurazioni è invece in rialzo dello 0,15%.

Lascia un commento