Il boom di smartphone e tablet sta senza dubbio rivoluzionando anche il mondo dell’intrattenimento e di riflesso quello dei videogiochi. Ne sa qualcosa lo storico gruppo di videogames giapponese Nintendo, che per la prima volta negli ultimi 50 anni ha chiuso il bilancio in rosso. Il colosso nipponico di Kyoto (quello di Super Mario, ndr) ha comunicato che l’esercizio fiscale conclusosi lo scorso 31 marzo ha evidenziato una perdita netta di 43,2 miliardi di yen. La perdita operativa si è attestata a 37,32 miliardi di yen. Pesante calo del giro d’affari: le vendite scendono del 36% a 647,65 miliardi di yen.
Sul rosso di bilancio ha inciso sicuramente anche la forza della moneta giapponese, che negli ultimi quattro anni ha guadagnato oltre il 70% contro l’euro e più del 60% contro il biglietto verde. Tuttavia, il bilancio negativo è una conseguenza del mancato raggiungimento dei target di vendita e nel drastico taglio dei prezzi fino al break-even point. Nintendo soffre la concorrenza di tablet e smartphone, grazie ai quali i produttori possono contare su un bacino d’utenza nettamente più ampio.
► PERDITA NOKIA 1° TRIMESTRE 2012 A 929 MILIONI DI EURO
Gli investitori hanno punito severamente le azioni Nintendo nell’ultimo trimestre, considerando che è avvenuto un calo del 45%. Non è ancora corretto parlare di declino, ma alcuni dati dimostrano che Nintendo cresce ad un passo molto lento rispetto ad esempio ad un colosso come Apple: tre anni fa il divario nella capitalizzazione di borsa tra le due società erano poco più di 20 miliardi di dollari a favore della società di Cupertino, mentre oggi è stata superata la soglia dei 550 miliardi di dollari.
► PROFITTI TRIMESTRALI APPLE AUMENTANO DEL 94%
Il management di Nintendo ha promesso che nell’esercizio in corso tornerà in utile, stimando così anche un indebolimento dello yen. La società conta di raggiungere un utile operativo di 35 miliardi di yen e un utile netto di 20 miliardi di yen, anche se si tratta di target sotto le attese degli analisti. Nintendo proverà a rilanciare le vendite di 3DS e punterà verso fine anno sul lancio di Wii U, la nuova versione della console con avanzate funzionalità toutchscreen.