Una breve nota della Consob ha messo in luce la sospensione dei termini relativi all’istruttoria per quel che riguarda Intek: si tratta della spa di Ivrea che è attiva nell’ambito del settore elettrico ed elettronico e che in questi ultimi giorni è stata protagonista di una offerta volontaria totalitaria sulla totalità dei propri titoli azionari. La stessa Commissione Nazionale di Società e Borsa ha fatto riferimento al documento di offerta che è destinato alla pubblicazione. In pratica, quest’ultimo, il quale è stato depositato lo scorso 29 maggio. Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che si tratta di una operazione che è stata sospesa nel rispetto dei dettami del quarto comma dell’articolo 102 del Decreto legislativo 58 del 1998 (si tratta della parte del testo relativa agli obblighi degli offerenti e ai poteri interdittivi).
►OK DELLA CONSOB ALL’OPA DOCOMO-BUONGIORNO
Quando l’istruttoria in questione sarà nuovamente avviata per quel che concerne i suoi termini temporali, allora sarà uno specifico compito della Consob fornire una tempestiva comunicazione al mercato. Si è parlato in precedenza della totalità di queste azioni ordinarie della compagnia piemontese, ma bisogna anche aggiungere che sono state dedotte oltre sessantuno milioni di titoli Intek in questo caso, vale a dire circa il 47,26% dell’intero capitale sociale ordinario e relative a uno dei suoi principali azionisti, Quattroruote spa.
►BORSE EUROPEE IN NETTA RIPRESA, VOLA IL MIBTEL
Per il resto, si tratta di altri quattro milioni di titoli ordinari, ovvero delle azioni proprie che erano già detenute in portafoglio e che rappresentano il 3% del capitale in questione. Il mese di maggio è stato piuttosto intenso per Intek, tanto che il consiglio di amministrazione ha dovuto anche valutare l’opportunità dell’emissione di un prestito obbligazionario denominato; il valore nominale è stato fissato in cinquanta centesimi di euro, con l’intento di inserire il tutto nel quadro della promozione dell’offerta da parte della società (il corrispettivo è stato di una obbligazione ogni azione ordinaria).