Tra il mese di febbraio e quello di luglio, Prada – uno dei brand più noti nel lusso italiano – ha registrato una fortissima crescita delle vendite di gruppo, salite del 36,5 per cento a quota 1,5 miliardi di euro. In forte ampliamento è il network di vendita a gestione diretta della compagnia, che ora è cresciuto a quota 414 negozi, in grado di generare, in via autonoma, ben l’80 per cento del fatturato complessivo. Cresce pertanto l’attesa per i risultati completi, annunciati nella seconda parte del mese di settembre.
Per il momento, ci possiamo tuttavia “accontentare” di osservare in che modo sia stato possibile rilevare la forte accelerazione sui ricavi, ottenuta con l’incremento dei negozi a gestione diretta: nello scorso anno sarebbero infatti stati realizzati circa 80 punti vendita, cui vanno aggiunto gli altri 28 negozi del primo semestre del 2012, arrivando così a un totale di 414 vetrine a gestione diretta, che rappresentano, come sopra anticipato, i quattro quindi del fatturato.
Un altro dato particolarmente interessante, che conferma l’importante strategia di marketing monomarca intrapreso dalla società, è che i punti vendita di proprietà riescono a vendere molto di più degli altri canali, con un apprezzamento commerciale che è stato pari al 47,2 per cento nel corso del periodo considerato, contro il 4,8 per cento dell’altro canale alternativo.
Come sopra ricordato, comunque, per poter metter mano sui risultati completi della semestrale occorrerà attendere ancora più di un mese: il 24 settembre si terrà infatti la riunione del consiglio di amministrazione che dovrà approvare l’intero resoconto semestrale. Per il momento, però, i dati commerciali sembrano suggerire che l’utile potrebbe conseguire un balzo più che proporzionale a quello delle vendite. Prada è d’altronde piuttosto attenta ai costi, ed è uno dei marchi del lusso in grado di portare a regime i nuovi punti vendita in tempi molto rapidi, raggiungendo così il break even point in estensione temporale quasi record.
Qui avevamo parlato del dividendo Prada 2012 a cinque centesimi.