La crisi Greca è sicuramente uno dei punti più importanti di questo Agosto 2012; mentre l’anno scorso durante le vacanze degli italiani è scoppiato il pericolo sul mercato dei differenziali ed il clima di panico si è trascinato fino ad oggi, accompagnando le contrattazioni di tutto l’anno.
Ora la crisi Greca arriva ad un punto di svolta; a fine agosto scade il mandato della Troika, che in questo momento sta valutando la situazione interna alla Grecia cercando di fare un’analisi completa dello stato del Paese e dell’avanzamento delle riforme.
Durante la giornata di oggi è previsto un incontro altrettanto importante; il Premier greco Antonis Samaras incontrerà Juncker per illustrargli il piano di riforme studiato per risollevare il Paese e giustificare gli aiuti ricevuti fino ad ora.
Durante le prime ore della giornata sono già trapelate indiscrezioni sui temi che verranno trattati, e tra le dichiarazioni più interessanti emerge quella dello stesso premier, che non vuole più chiedere soldi all’Eurogruppo:
Tutto cio’ che vogliamo e’ solo un po’ di respiro per far riprendere l’economia e aumentare gli introiti dello Stato. Piu’ tempo non significa automaticamente piu’ soldi
Se questo sarà possibile o meno però lo deciderà la Troika. La situazione Greca è più complessa di quanto sembra da fuori e le riforme vorranno il loro tempo per portare i frutti nelle casse dello Stato. Durante questo periodo potrebbero effettivamente essere necessari ulteriori incentivi monetari che siano in grado di colmare il lasso di tempo compreso tra l’applicazione delle riforme ed il loro effettivo andamento a regime.
Intanto Piazza Affari apre in territorio negativo; il FTSE-Mib cede quasi lo 0,70% portandosi in prossimità di 15200 punti durante le prime ore di contrattazione. Nonostante questo le aspettative per la giornata di oggi e per l’ottava restano invariate; nel pomeriggio è atteso un recupero degli indici Europei sulla scia dell’andamento USA, atteso anch’esso in positivo. Oltre quota 15300 punti la positività sarà confermata ed i compratori trascineranno al rialzo le Piazze Europee fino a Venerdì prossimo.