Petr Kellner continua a limare verso l basso la sua partecipazione nel capitale di Generali Assicurazioni. L’imprenditore ceco ha abbassato la sua quota nel Leone di Trieste intorno allo 0,65%. Nell’ultimo anno ha ceduto una quota pari all’1,4%, di cui gran parte sul finire dello scorso anno quando imperversava la grave crisi finanziaria dei debiti sovrani europei. Kellner sembrava destinato a percorrere un’altra strada, fatta più di incrementi di quote che di continui tagli, dopo che ad aprile 2010 comunicò alla Consob di essere salito sopra il 2% delle Generali.
Kellner ha iniziato la sua discesa in Generali nell’autunno scorso, quando decise di mettere la sua quota nelle mani di un broker indipendente con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione attraverso il trading di breve periodo. La movimentazione della sua quota è stata alla fine fatta quasi esclusivamente di vendite. A partire da novembre 2011 ha ceduto a Piazza Affari 21,3 milioni di azioni Generali, attraverso Ppf Group N.V. e la holding Anthiarose.
Alla fine del 2011 sono state cedute 16,4 milioni di azioni, ovvero più o meno la metà dei titoli che l’imprenditore ceco aveva in precedenza accumulato. Secondo molti addetti ai lavori Kellner è intenzionato a cedere interamente la restante quota dello 0,65% nel giro delle prossime settimane. Secondo fonti vicine all’imprenditore ceco, la politica di investimento sulle azioni Generali è stata affidata da tempo a un broker indipendente che può decidere di comprare o vendere a sua discrezione. Finora il broker ha ritenuto che la mossa migliore da fare era quella di vendere le azioni della compagnia assicurativa triestina.
La vendita delle azioni Generali è avvenuta in un range compreso tra 11 euro e 12,6 euro. Dopo la forte attività di fine anno scorso, Kellner ha ripreso a vendere azioni Generali a partire da questa estate, ovvero quando il titolo ha messo a segno un poderoso rally passando da area 8,5 (fine luglio) a 12,9 euro (inizio settembre). Ieri il titolo Generali ha chiuso invariato a 12,11 euro.