Dopo circa cinque ore di contrattazioni alla borsa di Milano, il titolo STMicroelectronics svetta in cima al listino azionario FTSE MIB con un rialzo del 4,48% a 4,52 euro (top intraday 4,55 euro). Il colosso italo-francese attivo nel settore dei semiconduttori è spinto al rialzo dalle indiscrezioni riportate dal quotidiano transalpino Les Echos, secondo il quale Stm avrebbe conferito il mandato a Jp Morgan per studiare il dossier relativo alla joint venture ST-Ericsson con l’obiettivo di venir fuori da questa problematica situazione, visto che la jv finora ha sempre generato forti perdite.
La banca americana dovrà, dunque, studiare tutte le possibili opzioni strategiche, dalla vendita allo spin-off fino alla ricerca di un partner per la joint venture che è al 50% controllata da Ericsson e al 50% da Stm. Lo scorso aprile ST-Ericsson ha annunciato il piano industriale e attualmente si trova in una fase di riorganizzazione che dovrà portare la società a raggiungere presto il break-even point.
Sia da Stm che da Ericsson fanno sapere che entrambe le società hanno incaricato un advisor esterno per garantire un futuro migliore alla loro joint venture. Secondo il management delle due società, alla fine ST-Ericsson riuscirà a conquistare una posizione strategica nel proprio settore di appartenenza. Attualmente la joint venture evidenzia un elevato consumo di cassa, a causa soprattutto della debolezza del business digitale. Urge, dunque, una ristrutturazione, anche se gli analisti di Exane Bnp Paribas sono convinti che il titolo non ha margini di apprezzamento, anche se dovesse avvenire la cessione del business digitale.
Secondo la banca d’affari francese il prezzo obiettivo di Stm, quotato a Piazza Affari, resta 4,3 euro per azione. Intermonte valuta invece Stm con target price a 5 euro e raccomandazione “neutral”. Nel breve periodo gli analisti di Websim/Intermonte si aspettano però un allungo verso 5,2 euro. Lo scorso 25 settembre, invece, Hsbc ha iniziato la copertura sul titolo Stm con rating “neutral” e target 5 euro. Bank of America Merrill Lynch valuta Stm 5,1 euro, mentre secondo S&P Equity il titolo è da vendere con target a 4 euro.