Falsa partenza in borsa questa mattina per il titolo Impregilo, quotato a Piazza Affari con il simbolo “IPG”. Le azioni del general contractor italiano evidenziano un calo del 2,72% a 3,286 euro, a seguito del via libera del consiglio di amministrazione alla vendita del 22,7% della controllata brasiliana Ecorodovias per un importo complessivo che si aggira intorno ai 900 milioni di euro. Accettata, dunque, l’offerta della famiglia brasiliana Almeida per la quota maggiore di Ecorodovias, ovvero il 19%.
Gli Almeida hanno offerto 19 reais per azione, ovvero 7,2 euro al cambio attuale. Un po’ a sorpresa il cda di Impregilo ha poi approvato la vendita di un’altra quota del 3,7% alla banca di investimenti Btg Pactual, che ha offerto 16,5 reais per questa quota non vincolata al patto di sindacato tra Impregilo e Almeida in Ecorodovias. L’incasso sulla quota del 19% sarà pari a 765 milioni di euro, ma complessivamente Impregilo metterà in tasca quasi 900 milioni di euro.
Sulla vendita della quota a Btg Pactual è attesa la replica della famiglia Gavio, che controlla il 29,9% del general contractor italiano ma non più al comando del board dallo scorso luglio quando Pietro Salini riuscì ad ottenere i voti necessari per spodestarlo. La vendita del 3,7% di Ecorodovias all’investment bank brasiliana avverrà con uno sconto dell’8,8% rispetto alla chiusura di lunedì scorso. In realtà la famiglia di Tortona ha già mostrato scarso feeling con Salini anche sulla vendita a sconto della quota agli Almeida. La proposta accettata da Salini è la terza fatta pervenire da Almeida per il gruppo brasiliano delle concessioni autostradali.
La prima proposta fu 16,59 reais per azione a giugno scorso, poi 17,9 reais a luglio e infine ieri quella di 17 reais (sarebbe scaduta domani). La proposta più alta è arrivata quando alla guida di Impregilo c’era ancora il board capitanato da Gavio. Da qui, dunque, partono altre polemiche sul prezzo di vendita della quota del 19%. Intanto, oggi Banca Akros ha abbassato il rating di Impregilo a “hold” con target price confermato a 3,55 euro. Stesso rating confermato da Banca Imi, mentre Equita Sim mantiene il giudizio “buy” con target a 4 euro.