Seduta negativa fino a questo momento per le azioni Unicredit, che a Piazza Affari evidenziano una flessione dell’1,37% a 3,606 euro. La quotazione del titolo della banca milanese è scesa nell’intraday fino a 3,584 euro, a seguito dell’improvvisa accelerazone ribassista dei futures americani verso ora di pranzo. Da inizio mese il titolo sta mostrando un andamento di borsa positivo. Infatti, dal 1° ottobre ad oggi il titolo guadagna il 12%. La scorsa ottava i prezzi avevano toccato un top settimanale a 3,736 euro.
Negli ultimi tre mesi la performance del titolo alla borsa di Milano resta molto importante, se si pensa che il 23 luglio scorso era stato toccato il minimo più basso da inizio gennaio scorso in area 2,25 euro. Da allora le azioni Unicredit hanno messo a segno una performance del 73%, salendo il 12 settembre scorso a 3,9 euro. Poi sono scattate le prese di beneficio, ma il titolo ha mantenuto un quadro tecnico più che accettabile.
Oggi Mediobanca ha confermato il giudizio sulle azioni a “outperform”, mantenendo invariato il target price a 5,6 euro. Qualche giorno fa anche Deutsche Bank aveva confermato la sua raccomandazione sul titolo a “top pick”, mentre Banca Imi (gruppo Intesa SanPaolo) consiglia l’acquisto delle azioni con target price a 3,37 euro. Più negativa la view di Centrosim, che consiglia di vendere le azioni della banca di Piazza Cordusio con un target posto a 2,7 euro. Intanto, ieri il collocamento del bond subordinato a 10 anni, del tipo lower tier 2, ha riscosso un grande successo e potrebbe aprire le porte per nuove emissioni da parte di istituti di credito italiani.
Il bond è stato collocato per 1,25 miliardi di euro a fronte di una richiesta di 4,2 miliardi. Molto attivi gli investitori esteri, che dimostrano quanto sia elevata in questa momento la propensione al rischio. Il bond subordinato ha rating “Baa2” di Moody’s, “BBB+” di S&P e “A-“ di Fitch. La cedola è molto consistente: 6,95%. Il 74% dell’importo allocato è stato raccolto dai fondi di gestione. Unicredit non emetteva bond di questo tipo da aprile scorso.