Buone notizie per Facebook dai conti trimestrali. La società di Menlo Park ha chiuso il terzo trimestre evidenziando più luci che ombre, tanto che ieri il titolo in borsa è balzato del 10% nell’after hours considerando che la trimestrale è stata diffusa dopo la chiusura di Wall Street. In contrattazione continua le azioni del social network più famoso al mondo hanno chiuso con un progresso dello 0,93% a 19,5 dollari. Iniziamo ad analizzare il giro d’affari, che mostra segnali di crescita.
Nel terzo trimestre del 2012 i ricavi sono saliti del 32% a 1,26 miliardi di dollari dai 954 milioni di dollari evidenziati nel terzo trimestre del 2011. Tuttavia, su base sequenziale la crescita del fatturato è piatta e in calo rispetto al primo trimestre dell’anno, che aveva visto la società guidata da Mark Zuckerberg mostrare una crescita del 45%. Il trimestre si è chiuso complessivamente con una perdita di 59 milioni di dollari (perdita per aizone 0,02 dollari), al netto di alcune partite contabili.
Infatti, il risultato netto del gruppo si era attestato a 311 milioni di dollari, ovvero 0,12 dollari per azione. Nel terzo trimestre dello scorso anno la società aveva mostrato un utile netto di 227 milioni di dollari (utile per azione 0,1 dollari). Gli analisti si aspettavano per il trimestre luglio-settembre 2012 un utile per azione a 0,11 dollari e ricavi per 1,23 miliardi di dollari. Buone indicazioni arrivano dalla raccolta pubblicitaria. Il 14% dei ricavi della pubblicità arriva dalle vendite sui dispositivi mobili. Il chief operating officer, Sheryl Sandberg, si è detta molto soddisfatta nei progressi nel mobile.
Le attività pubblicitarie “core” sono salite del 36% a 1,06 miliardi di dollari, mentre rispetto al secondo trimestre dell’anno la crescita è del 26%. In crescita anche i ricavi dai pagamenti e da altre commissioni: +13% a 176 milioni di dollari. Indicazioni non particolarmente positive arrivano dal settore dei giochi, a causa della crisi di Zynga (videogames online, tra i quali il noto Farmville). Zuckerberg ha dichiarato che un miliardo di persone al mese accedono a Facebook.