Qualche giorno fa Enel ha presentato il c.d. Sales Code, il nuovo codice di vendita formalmente rappresentato da un protocollo volontario di autoregolazione, con il quale Enel energia vuole descrivere le azioni già in atto per assicurare le vendite in qualità a vantaggio dei consumatori, garantendo agli stessi la scelta più consapevole del proprio fornitore dei servizi di energia elettrica e gas. Vediamo allora di che si tratta, e perché questo nuovo codice può rappresentare un valore aggiunto della compagnia sul mercato energetico.
A parlare del nuovo codice di vendita è stato Gian Filippo Mancini, direttore divisione Mercato, che ha dichiarato come con tale intervento l’azienda “rafforza pubblicamente il suo impegno per contrastare il fenomeno dei contratti e delle attivazioni non richiesti. È un’ulteriore tappa del percorso di miglioramento continuo che abbiamo intrapreso. Con la stessa passione vogliamo affrontare insieme il futuro, trasformando le sfide in opportunità per i nostri clienti”.
Al quotidiano Italia Oggi il direttore Regolamentazione, ambiente e innovazione di Enel, Simone Mori, ha sottolineato invece come “la liberalizzazione del settore è stato un caso di successo”, che si è a sua volta tradotto in circa 3 miliardi di euro all’anno di benefici per i consumatori. Nel contempo, “anche la qualità del servizio è aumentata e ora siamo intorno a un giudizio tra 8 e 10” (vedi anche Accordo Enel Green Power-BEI).
Dallo stesso quotidiano parla anche il presidente di Assoelettrica, Chicco Testa, secondo cui “l’energia elettrica in Italia è trattata come una merce scarsa. Oggi invece abbiamo più potenza disponibile e tecnologie elettriche molto efficienti”; per tale motivo “potremmo vendere di più con servizi migliori”. Peccato solo che a fungere da ostacolo a tale tendenza, ha poi proseguito Testa, sia “la struttura tariffaria, superata e primitiva; andrebbe sicuramente aggiornata”.
L’impressione espressa dalle associazioni dei consumatori è, comunque, che pur in fase di miglioramento, la strada da fare per perfezionare le tutele degli utenti dei servizi elettrici sia ancora tanta (vedi anche Offerta Ansaldo Eneregia da Fsi).