Bmw ha annunciato la vendita di Husqvarna, uno dei marchi più noti nel mondo delle moto da fuoristrada. Una notizia quasi sorprendente, per gli analisti di settore, visto e considerato che non c’erano state grandi avvisaglie sulla potenziale transazione da compiersi sul breve termine, e visto e considerato che appena cinque anni fa la società era stata acquisita dalla MV Agusta della famiglia Castiglioni con grandissime aspettative.
Per quanto concerne gli aspetti “sorprendenti” della questione, un approfondimento condotto dal Corriere della Sera contribuisce a delinearne almeno due. Il primo è evidentemente “rappresentato dall’acquirente. BMW, infatti, annuncia di aver venduto Husqvarna Motorcycles alla «Pierer Industrie AG». Per chi non ha dimestichezza con le aziende motociclistiche, significa di fatto che Husqvarna è stata rilevata da un signore, Stefan Pierer, che è amministratore delegato e azionista di maggioranza (col 51% circa) della KTM, ovvero il marchio austriaco leader nel mondo delle moto da enduro, cross e supermotard” (vedi anche BMW risultati record 2012).
Ma forse a sorprendere ancora di più è il secondo aspetto, visto e considerato che la Bmw vende un marchio che avrebbe dovuto consentirgli una facile penetrazione nel segmento dei fuori strada (tra l’altro, pagato quasi 100 milioni di euro). Il tutto, in uno scenario di particolari novità commerciali, con la predisposizione della Nuda 900 e la TR650, o dei nuovi concept: ipotesi che facevano presagire (visto e considerato che erano state equipaggiate con motori BMW, il bicilindrico della serie F e il monocilindrico della piccola G), ad un futuro particolarmente incisivo all’interno della macro strategia del gruppo.
Eppure, concludeva Il Corriere, “nel comunicato diramato alla stampa, BMW sottolinea comunque gli eccellenti risultati di vendita della propria gamma (nella quale sono da poco entrati anche due maxiscooter) e si spiega che in futuro l’azienda tedesca si concentrerà soprattutto sulla mobilità urbana, anche a propulsione elettrica. Il prezzo di vendita di Husqvarna alla Pierer Industrie AG non è ancora stato reso noto” (vedi anche Bmw triplica produzione in Cina).