Moncler sbarcherà in borsa a fine 2013

 E’ sempre più vicino il momento della quotazione di Moncler in borsa. Secondo indiscrezioni di stampa, la controllante Eurazeo vorrebbe dare il via all’Ipo entro fine 2013 o al massimo all’inizio del 2014. La casa di investimenti francese rilevò i piumini Moncler due anni fa e ora ha intenzione di dare un’accelerazione all’Ipo della società di abbigliamento italiana. Patrick Sayer, ex banchiere Lazard e ora a capo di Eurazeo, sta fiutando la possibilità di fare un buon affare in un contesto favorevole alle operazioni di private equity.

Inoltre, le borse sono in un buon momento e i finanziamenti più accessibili rispetto al recente passato. Nei mesi scorsi Eurazeo sembrava molto più attendista sull’Ipo di Moncler, ma ora c’è la volontà di accelerare il processo di sbarco in borsa. La società di abbigliamento milanese è guidata da Remo Ruffini, che tra l’altro è anche il secondo maggiore azionista prima del fondo di private equity Carlyle.

FERRAGAMO: BILANCIO 2012

Oltre al marchio Moncler, la società italiana ha un portfolio brand di tutto rispetto: Henry Cotton’s, Marina Yatching, Coast Weber&Ahaus e 18CRR81 Cerruti (in licenza). In questa fase Moncler è interessata da un’importante riorganizzazione societaria, con la separazione dei comparti in due società distinte: Moncler, che realizza quasi il 70% del fatturato totale del gruppo; Sportswear Industries, per ciò che concerne i brand no-core. Il gruppo sta facendo molto bene da un punto di vista della gestione operativa, grazie all’espansione in mercati internazionali ad alto potenziale come Cina e Giappone.

IPO MOLESKINE FINO AL 27 MARZO

Nel 2012 il giro d’affari è cresciuto del 22% a 624 milioni di euro, l’ebitda del 39% a 170 milioni di euro. Moncler fu acquistata nell’ottobre 2011 da Eurazeo, seconda casa di investimenti francese, che ne rilevò il 45%. Lo sbarco in borsa consentirebbe ora ad Eurazeo di realizzare un ottimo profitto. Di recente la società francese si è fatta avanti per comprare il designer transalpino Sandro Maje, potendo contare su una liquidità per nuovi investimenti pari a circa un miliardo di euro. Ieri Ubs ha assegnato un rating “buy” ad Eurazeo con target price alzato a 48,5 euro da 46 euro.

Lascia un commento