Arriva Bnl AdottAMI il prestito a tasso fisso per chi vuole adottare

Oggi, in un periodo di piena crisi finanziaria in cui non si fa altro che parlare di piani di salvataggio e aiuti di Stato, scegliamo di trattare un argomento che ha a che fare si con la finanza ma ancora di più con i sentimenti. Ci occupiamo, infatti, di un aiuto finanziario destinato a chi decide di adottare un figlio. Si tratta di un prestito finalizzato proposto da Bnl (Gruppo Bnp Paribas) pensato per andare incontro alle famiglie  che intendono avviare un percorso di adozione internazionale in quanto adottare un figlio, si sa, comporta un enorme impegno economico che va dai 7 mila ai 25 mila euro. Il finanziamento della Bnl, lanciato in collaborazione con l’Associazione Amici dei bambini (AiBi, www.aibi.it), si chiama Bnl AdottAMI e rientra nelle attività di responsabilità sociale del gruppo.


Il nuovo prestito finalizzato della Bnl ha lo scopo di accorciare la tempistica e di snellire le pratiche e per questo prevede un finanziamento, fino ad un massimo di 30 mila euro, a concessione immediata e con condizioni speciali. E’ prevista la possibilità di rimborso in 120 rate mensili mentre per importi inferiori ai 10 mila euro il prestito può essere dilatato in 60 mesi. Il Bnl AdottAMI non prevede spese d’istruttoria e la durata del finanziamento varia da sei mesi a dieci anni. Il tasso è fisso e nel dettaglio il Tan, il tasso annuo nominale, è del 5,95% mentre il Taeg, il tasso annuo effettivo globale, è pari al 6,11%.

Per accedere al finanziamento le famiglie devono presentare i documenti anagrafici, i documenti relativi al reddito e, una volta terminato l’iter di adozione, l’attestazione di avvenuta adozione. Bnl AdottAMI può essere richiesto in tutte le filiali del gruppo Bnl diffuse sul territorio nazionale ed è concesso non solo a coloro che si rivolgono all’AiBi ma anche a chi si appoggia ad altre associazioni purchè certificate ed autorizzate a seguire il percorso di adozione. Bnl offre anche la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa per garantire il pagamento delle rate anche in caso di malattie o altri imprevisti.

1 commento su “Arriva Bnl AdottAMI il prestito a tasso fisso per chi vuole adottare”

  1. Pingback: Adozioni, la Cassazione apre ai single | PoliticaLive

Lascia un commento