E’ tutto pronto per lo sbarco in borsa di Italia Independent Group, azienda fondata da Lapo Elkann 6 anni fa e ora in procinto di approdare sul circuito Aim (Alternative investment market) di Borsa Italiana, che ha già dato l’autorizzazione per procedere con la quotazione. La società è stata fondata nel 2007 da Lapo Elkann, che controlla il 64% del capitale. Lo sbarco in borsa avverrà domani, venerdì 28 giugno 2013. Il gruppo è attivo nella produzione e commercializzazione di occhiali di lusso in carbonio firmati Italia Independent.
Per quanto riguarda le caratteristiche dell’Ipo, è previsto il collocamento di 525mila azioni ordinarie, di cui 425mila emesse con aumento di capitale della società e 100mila attraverso la vendita pro-quota degli attuali azionisti. Il prezzo di collocamento è stato fissato a 26 euro per azione, che equivale a una capitalizzazione societaria di 57 miliardi di euro. Considerando questi numeri, Italia Independent Group tratta a 20 volte il margine operativo lordo del 2012. Inizialmente l’Ipo era prevista per il 5 luglio 2013.
La società è attiva nel settore dell’occhialeria di lusso e dei prodotti lifestyle, ma anche nel settore della comunicazione attraverso Independent Ideas Srl, che si occupa di marketing per brand prestigiosi come Ferrari, Rinascente, Borsalino e Vans. Lo scorso anno il gruppo ha realizzato un giro d’affari di 15,6 milioni di euro, mentre l’ebitda è risultato pari a 2,9 milioni di euro (il 19% dei ricavi). Il 76% del fatturato arriva dall’occhialeria, mentre il 24% dalla comunicazione. Il debito del gruppo è pari a 2 milioni di euro al netto di 1,6 milioni di euro di leasing immobiliare. Dal 2011 la società genera utili.
L’amministratore delegato è Andrea Tessitore, che tra l’altro ha una quota di partecipazione nell’azienda pari all’11,13%. Tra gli altri soci del grupo troviamo Pietro Peligra con il 4,19%, Alberto Fusignani e Giovanni Accongiagioco con il 4,49%, Mario Ginatta con l’11,7%. E poi c’è l’ex licenziatario Brama Srl, che uscirà dopo l’Ipo, e chiaramente i già citati Lapo Elkann e Andrea Tessitore.