Buone notizie per gli investitori e gli stakeholders di Banca Mediolanum. Stando a quanto annunciato dallo stesso istituto, l’azienda di credito guidata da Massimo Doris avrebbe concluso il mese di luglio 2013 con un andamento molto soddisfacente della raccolta, siglato un nuovo traguardo nella propria strada di espansione. Vediamo pertanto quali sono i risultati conseguiti dalla compagnia in queste ultime settimane, e in che modo si propone per le prossime.
Stando al comunicato diffuso a mezzo stampa, l’istituto bancario avrebbe conseguito una raccolta netta di fondi e gestioni pari a 430 milioni di euro, portando così il totale da inizio anno a 3 miliardi di euro, tre volte in più rispetto a quanto raccolto nello stesso periodo temporale del 2012 che si era chiuso con un risultato di 2,35 miliardi di euro (vedi anche il nostro precedente approfondimento di commento sulla seconda miglior trimestrale di sempre per Banca Mediolanum).
Secondo quanto ricordava ancora una nota diramata del gruppo, grazie ai risultati ottenuti nel corso del settimo mese dell’anno si starebbe radicalmente avvicinando l’obiettivo prudenziale che il top management aveva indicato ,per fine anno, in 4 miliardi di euro di flussi netti del risparmio gestito. La nota precisa in merito come “i dati corrispondenti secondo la metodologia Assogestioni per la categoria fondi aperti risultano pari a 373 milioni per il mese di giugno, e 2,664 miliardi da inizio anno”.
Ancora, la banca afferma che in totale la raccolta netta è stata pari a luglio a 226 milioni di euro, ovvero 1,45 miliardi di euro cumulativi nel corso dei primi sette mesi dell’anno (e considerando, oltre al risparmio gestito, anche e obbligazioni e i certificati strutturati di terzi, il risparmio amministrato più la variazione delle riserve delle polizze associate al conto Freedom).
Grazie anche ai buoni risultati conseguiti e pubblicati in data odierna, il titolo si sta avviando verso una chiusura soddisfacente in Borsa italiana.