Su quali azioni investire per il prossimo anno? Société Generale, gruppo di analisti francesi, ha pubblicato un report relativo a quelle più promettenti da tenere d’occhio per il 2015.
Sono in totale tredici le azioni da tenere sotto controllo, e tra esse vi sono anche due titoli italiani: Enel e Intesa Sanpaolo, infatti, figurano nel bollettino degli esperti francesi grazie alle buone performance fatte registrare di recente.
Oltre alle due italiane, l’elenco di SocGen è ricco di stimolanti sorprese che gli investitori dovrebbero tenere in assoluta considerazione. L’inserimento in questa lista si verifica in virtù del rating e del prezzo obiettivo della singola azione che viene quotata. Ecco un frammento del report di Société Generale:
Tra gli assicurativi troviamo Axa e Aviva; tra le utilities ci sono Edf e Enel, tra le quotate del lusso c’è Accor, tra gli immobiliari c’è Deutsche Annington. Ancora: per il retail c’è Inditex; per i costruttori c’è Vinci; per i petroliferi c’è Royal Dutch Shell; per le materie prime ArcelorMittal e Rio Tinto; per il settore bancario Intesa Sanpaolo e Credit Agricole.
Nello specifico, per quanto riguarda le due italiane, SocGen crede che l’investimento in Intesa Sanpaolo sia la migliore scelta possibile in caso di eventuale ripresa dell’economia del nostro Paese (il target price Intesa Sanpaolo è stato fissato a 2,7 euro, il 7% in più rispetto ai livelli attuali del titolo). Per quanto concerne invece Enel, SocGen parla di politica dei dividendi sostenibile e di apprezzabile tentativo da parte del management di procedere con il rafforzamento patrimoniale. SocGen sul titolo Enel ha un target price pari a 4,8 euro, ben il 28% in più rispetto agli attuali livelli.