La Fed stasera si riunirà per comunicare le sue operazioni di snellimento del bilancio, dopo la serie di QE degli anni scorsi per sostenere l’economia USA, e l’euro apre i mercati sopra a quota 1,20, con gli investitori in attesa di capire come la Fed intenda procedere.
Le borse europee quindi non registrano grandi movimenti, e anche Tokyo si è dimostrata cauta, in attesa di questo appuntamento. La fetta di bilancio da snellire è piuttosto consistente, e quindi la programmazione e la tempistica saranno al centro delle attenzioni degli investitori. Così stamattina, Milano viaggia sul -0,04%, mentre Londra scende dello 0,05%. Francoforte invece sale dello 0,15% e Parigi poco più sotto, a +0,14%, alle 11 e 30.
Tokyo ha chiuso con un +0,05%, anche qui in attesa delle comunicazioni di una banca centrale, quella nipponica, che in realtà non ha nessuna novità da annunciare. La bilancia commerciale del Sol Levante scende drasticamente, ma erano notizie attese, e il dato reale (113,6 miliardi di yen) è anzi superiore alle attese (104,4 miliardi), ma le esportazioni segnano un ottimo +18,1%.
A Milano ancora Tim sotto osservazione, perché l’azienda si prepara ad impugnare l’ultimo provvedimento dell’autorità di Piazza Affari sul caso Vivendi. Bene i titoli delle aziende del cemento, sulla scia delle vendite degli stabilimenti in Italia da parte di Cementir. Spread ancora a 160 punti.