Le borse europee aprono in positivo pur con numeri non esaltanti dopo la chiusura molto positiva di Wall Street. A Milano si viaggia sul +0,3%, meglio di Parigi (+0,2%) e Francoforte (+0,02%), mentre Londra resta in parità. Tokyo invece chiude in leggero negativo, a -0,15%. Per Wall Street nuova chiusura positiva, con il Dow Jones a +0,22%. Qui c’è ancora attesa per la l’approvazione della riforma fiscale del presidente Trump, che spera in un via libera definitivo entro venerdì. L’approvazione potrebbe slittare alla prossima settimana, ma sembra ormai certa.
L’euro continua a manifestare stabilità sulla resistenza di 1,18 dollari. Ora viene quotato a 1,1807 dollari e 132,91 yen. Spread in ribasso di un punto, a 148 punti. Il rendimento a 10 anni si attesta a 1,806%.
Oggi saranno pubblicati i dati sull’ifo della Germania a dicembre; sul costo del lavoro della UE per il terzo trimestre; sui saldi delle partite correnti, le licenze edilizie e i nuovi cantieri residenziali per gli USA; sull’occupazione e la produzione edile italiane per lo scorso terzo trimestre. Oggi parlerà anche il governatore di Bankitalia alla commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario. Ignazio Visco è attesa per rispondere alle domande sui naufragi di tante banche negli ultimi anni.
Il petrolio continua a salire e il Wti si quota a 57,35 dollari al barile, mentre il Brent arriva a 63,55 dollari.